Chi siamo


L’IeFP regionale e statale, soprattutto in Lombardia, rappresenta ogni anno per migliaia di giovani una grande opportunità di realizzazione personale e di crescita professionale.
Obiettivo primario dell’IeFP è la formazione degli allievi ad una professione specifica che consenta loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Per questo motivo la metodologia privilegiata in questi percorsi è quella dell’apprendimento attraverso il fare, che rende protagonista lo studente, ne stimola l’attenzione e dà spazio alla partecipazione attiva.
Anche per quanto riguarda le discipline dell’area di base (Italiano, Matematica, Lingua straniera, Storia…) l’approccio didattico punta sull’apprendimento in situazione, sulla soluzione di problemi, sul conseguimento di obiettivi legati al contesto professionale.
Lo sviluppo di qualificate competenze professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro è inoltre garantito da un cospicuo monte ore svolto in alternanza scuola lavoro fin dal secondo anno di corso.
Per le sue caratteristiche l’IeFP, dunque, svolge un ruolo decisivo nel contrasto alla dispersione scolastica e ad ogni forma di marginalizzazione dei giovani, rappresentando una concreta possibilità per gli allievi di conseguire il proprio successo formativo. In ognuno dei percorsi promossi dalla IeFP nella Provincia di Brescia, possiamo contare sull’ esperienza di Enti e Istituti che sono radicati nel territorio da tempo e cheogni anni rinnovano le proprie strutture offrendo così laboratori di elevato spessore tecnico, oltre a garantire un insegnamento sempre più rispondente alle necessità del mercato del lavoro.